top of page

Bandi per Agrisolare finanziati dal PNRR

  • Administrator
  • 29 mar 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

È stato firmato dal Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, il decreto che fornisce le direttive necessarie all'avvio della misura "Parco Agrisolare", a cui sono dedicate risorse pari a 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del PNRR. Il 40% delle risorse è riservato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Obiettivo della misura è sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, escludendo totalmente il consumo di suolo, tramite l'erogazione di un contributo che potrà coprire anche i costi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture, con la rimozione dell'eternit e amianto sui tetti (ove presente) e/o migliorando coibentazione e areazione, anche al fine di contribuire al benessere degli animali. Si dà cosi avvio alla diversificazione delle fonti energetiche, spingendo sulle rinnovabili, che rappresentano un elemento centrale per ridurre i costi dell'energia sostenuti dalle aziende del settore. Il decreto sarà ora notificato alla Commissione europea e successivamente partirà il bando che darà il via alla presentazione delle candidature dei progetti. Il target finale da raggiungere è l'installazione di pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva pari a 375.000 kW, contribuendo così ad aumentare la sostenibilità, la resilienza, la transizione verde e l'efficienza energetica del settore.


Fonte Ministero Politiche Agricole

Post recenti

Mostra tutti
Iperammortamento, dal 12 giugno apre il portale

Dal 12 giugno sarà possibile presentare le prenotazioni per l’iperammortamento sul portale del Gestore dei servizi energetici (Gse): lo prevede un decreto direttoriale della Dg Politica industriale de

 
 
Iperammortamento e situazione software in cloud

Il tema più discusso di questi ultimi mesi è stato il rinnovo del piano Transizione 5.0. Agevolerà, con l’iperammortamento, investimenti effettuati a partire dal 1° gennaio 2026, ma il decreto attuati

 
 
Simest, nuova misura per i rincari energetici

Simest ha previsto una dote da 800 milioni per un nuovo strumento che si affianca a quello già a disposizione delle imprese energivore o che hanno intrapreso un percorso di efficientamento energetico,

 
 

©2026 di NewsImprese.

notizie agevolazioni imprese

bottom of page