top of page

Bandi per Agrisolare finanziati dal PNRR

  • Administrator
  • 29 mar 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

È stato firmato dal Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, il decreto che fornisce le direttive necessarie all'avvio della misura "Parco Agrisolare", a cui sono dedicate risorse pari a 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del PNRR. Il 40% delle risorse è riservato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Obiettivo della misura è sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, escludendo totalmente il consumo di suolo, tramite l'erogazione di un contributo che potrà coprire anche i costi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture, con la rimozione dell'eternit e amianto sui tetti (ove presente) e/o migliorando coibentazione e areazione, anche al fine di contribuire al benessere degli animali. Si dà cosi avvio alla diversificazione delle fonti energetiche, spingendo sulle rinnovabili, che rappresentano un elemento centrale per ridurre i costi dell'energia sostenuti dalle aziende del settore. Il decreto sarà ora notificato alla Commissione europea e successivamente partirà il bando che darà il via alla presentazione delle candidature dei progetti. Il target finale da raggiungere è l'installazione di pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva pari a 375.000 kW, contribuendo così ad aumentare la sostenibilità, la resilienza, la transizione verde e l'efficienza energetica del settore.


Fonte Ministero Politiche Agricole

Post recenti

Mostra tutti
Pmi, 506 milioni per ricerca e sviluppo al Sud

Sistemi di produzione avanzata, soluzioni di cybersicurezza, ma anche programmi di intelligenza artificiale, questi sono alcuni progetti per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale al Mezzog

 
 
Iperammortamento, dal 12 giugno apre il portale

Dal 12 giugno sarà possibile presentare le prenotazioni per l’iperammortamento sul portale del Gestore dei servizi energetici (Gse): lo prevede un decreto direttoriale della Dg Politica industriale de

 
 
Iperammortamento e situazione software in cloud

Il tema più discusso di questi ultimi mesi è stato il rinnovo del piano Transizione 5.0. Agevolerà, con l’iperammortamento, investimenti effettuati a partire dal 1° gennaio 2026, ma il decreto attuati

 
 

©2026 di NewsImprese.

notizie agevolazioni imprese

bottom of page