top of page

Rafforzati i contratti di sviluppo

  • Administrator
  • 31 ago 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Rafforzate le linee di intervento dei contratti di sviluppo per sostenere gli investimenti delle imprese su tutto il territorio nazionale e i progetti industriali che, attraverso l’elettrificazione dei processi produttivi e l’utilizzo di idrogeno, consentano di ridurre le emissioni di CO2 e i consumi di energia.


Con decreto del ministro Giancarlo Giorgetti è stata definita la destinazione dei 2 miliardi di euro del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC 2021-2027), assegnati dal Cipees al Mise, per finanziare ulteriori 101 progetti da realizzare per l'80% nel Mezzogiorno e il 20% nel Centro - Nord, come previsto dalla normativa europea.

In particolare, 1,5 miliardi di euro sono dedicati alle domande dei contratti di sviluppo già presentate con la procedura ordinaria mentre 500 milioni di euro finanzieranno nuovi progetti per il rilancio industriale.

A queste risorse si aggiungono quelle stanziate dal Governo nel decreto legge “Aiuti bis”: 40 milioni nel 2022, 400 milioni nel 2023, 12 milioni per ciascun anno dal 2024 al 2030, con l’obiettivo di sbloccare ulteriori progetti.


Il provvedimento ha anche introdotto semplificazioni sul funzionamento di questo importante strumento di politica industriale del Ministero dello sviluppo economico, al fine di accelerare l’iter amministrativo di concessione delle agevolazioni alle imprese (fast-track).


Fonte Mise

Post recenti

Mostra tutti
Pmi, 506 milioni per ricerca e sviluppo al Sud

Sistemi di produzione avanzata, soluzioni di cybersicurezza, ma anche programmi di intelligenza artificiale, questi sono alcuni progetti per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale al Mezzog

 
 
Iperammortamento, dal 12 giugno apre il portale

Dal 12 giugno sarà possibile presentare le prenotazioni per l’iperammortamento sul portale del Gestore dei servizi energetici (Gse): lo prevede un decreto direttoriale della Dg Politica industriale de

 
 
Iperammortamento e situazione software in cloud

Il tema più discusso di questi ultimi mesi è stato il rinnovo del piano Transizione 5.0. Agevolerà, con l’iperammortamento, investimenti effettuati a partire dal 1° gennaio 2026, ma il decreto attuati

 
 

©2026 di NewsImprese.

notizie agevolazioni imprese

bottom of page