top of page
  • Administrator

Simest, coperture in arrivo per le ultime domande

Arrivano le risorse per sbloccare le 1.361 domande di finanziamento agevolato connesso al cofinanziamento a fondo perduto presentate dalle imprese a Simest e ancora in istruttoria per carenza di fondi; la novità emerge da un emendamento approvato al Dl 144/2022.


Le domande ferme attualmente sono quelle relative al Pnrr M1.C2.I5 sub-misura «Rifinanziamento e ridefinizione del fondo 394/81 gestito da Simest»; il ritardo degli esiti crea difficoltà alle imprese, attualmente bloccate sugli investimenti, in quanto le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione di esito della domanda.

I pagamenti delle spese dovranno avvenire attraverso il conto corrente dedicato indicando all'interno della causale di ogni pagamento i riferimenti delle fatture e il numero Cup comunicato con l’esito della pratica.

Tutte le spese finanziate, inoltre, devono essere coerenti con i principi del “non arrecare un danno significativo”.

Simest ha messo a disposizione delle schede tecniche circa le dichiarazioni/certificazioni necessarie per l’ammissibilità delle spese.

Le risorse, grazie all’emendamento, vengono attinte dal Fondo per la promozione integrata, istituito dall’articolo 72 del Dl 18/2020 e dal fondo per la 394/81.


L’emendamento che prevede il ri-finanziamento sembrerebbe però fare riferimento agli aiuti de minimis; se confermato questo porterebbe gli aiuti concedibili all’interno dei “soli” 200mila euro nel triennio.


Fonte Il Sole 24 Ore

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Pmi che esportano leader negli investimenti

Le piccole e medie imprese che esportano, pur essendo più esposte a ciò che accade oltre confine, sono quelle che stimano un anno più roseo: più di una su tre (36%) ritiene che nel 2024 registrerà un

Fondo Simest da 4 miliardi per le Pmi

Novità per il Fondo 394 per l’internazionalizzazione delle aziende, la cui nuova operatività, insieme alla dote da 4 miliardi di euro, sarà ufficializzata martedì prossimo alla Farnesina. La nuova ope

Simest: in arrivo 300 milioni

Mancano gli ultimi passaggi tecnici per rendere operativa la misura poichè le risorse previste (300 milioni di euro) sono già disponibili: entro metà giugno, le imprese colpite dall’alluvione dell’Emi

Post: Blog2 Post
bottom of page